Sergio Procacci è socio fondatore dell'Accademia Scacchistica Ciociara, ha contibuito allo sviluppo e alla cura dell'associazione dalla sua nascita fino ad oggi. Candidato Maestro ed Istruttore di Base. Consulta qui il suo elo attuale!

Sergio Procacci è istruttore della Federazione scacchistica italiana dal 23 maggio del 2009, anno di conseguimento del titolo. (Tessera numero 100617).

Da un punto di vista agonistico è un Candidato maestro. Ricordiamo le categorie in ordine crescente: non classificato, terza nazionale, seconda nazionale, prima nazionale, candidato maestro, maestro, maestro fide, maestro internazionale, grande maestro. Ha quindi una comprensione del gioco degli scacchi di livello medio alto.

Per quanto riguarda la divulgazione e la conoscenza del gioco, delegato provinciale della Fsi nel Comitato regionale scacchi e segretario dell'Accademia scacchistica ciociara, ricopre tale carica attivamente favorendo la divulgazione del gioco e organizzando svariati eventi scacchistici.

Ha da poco concluso un corso sull'insegnamento degli scacchi ad un gruppo di bambini dagli 8 ai 12 anni che si sono confrontati nel loro primo torneo agonistico lo scorso 12 luglio.

Più in generale, Sergio, ha insegnato a giocare a scacchi a bambini e adulti, migliorando le tecniche di gioco di tanti che cercavano di passare dal primo scalino del livello amatoriale a quello più alto dell'agonismo.

Socio fondatore dell'Accademia scacchistica ciociara, attiva in provincia di Frosinone da molti anni, considera gli scacchi una costante della sua vita e crede nell'importanza della loro divulgazione.